[ Archivio notizie ]       :<[ Entra nel nostro sito ]>:       [ Ammninistrazione ] 



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


  Gli istituti con pochi alunni chiudono solo tra due anni - notizia del 21/11/2008
 

Il consiglio provinciale ha approvato il piano. Slitta all’anno scolastico 2010/2011 il provvedimento di chiusura degli istituti con meno di 50 alunni, quello che aveva fatto tremare soprattutto il nostro entroterra



Pesaro, 20 novembre 2008 - Un po′ di respiro. Grazie all’accordo seguito alla conferenza Stato-Regioni, slitta all’anno scolastico 2010/2011 il provvedimento di chiusura degli istituti con meno di 50 alunni che aveva fatto tremare soprattutto il nostro entroterra, i cui sindaci erano scesi a Pesaro in fascia tricolore per rivendicare il diritto a quella scuola senza la quale lo spopolamento è inevitabile (tra loro, quelli di Cantiano e Fratte Rosa i cui plessi scolastici, ora, a seguito di un nuovo conteggio, non appaiono più tra quelli con meno di 50 alunni).



A quella dimostrazione, avevano promesso, sarebbero seguiti atti ufficiali. Ben 24 di quei Comuni e la Comunità montana dell’Alta Valmarecchia lo hanno fatto. Da altrettanti consigli comunali e dalla giunta esecutiva, infatti, sono arrivate in Provincia le delibere per il mantenimento dei plessi ′′che chiedono di resistere — ha sintetizzato Renzo Savelli, assessore alla Pubblica istruzione della Provincia —. Ne prendiamo atto e sosteniamo la loro battaglia′′.



L’intervento ha aperto la vivace discussione che ieri mattina ha portato all’approvazione del Piano provinciale di programmazione della rete scolastica per il 2009/2010 con l’astensione dei consiglieri di Fi Roberto Busca e del Pd Callisto Cerisoli. Un piano che dovrà essere trasmesso entro il 30 novembre alla Regione per l’approvazione e che accoglie le proposte fatte dalle scuole del territorio.



Per il primo ciclo d’istruzione sono stati proposti il distacco delle scuole dell’infanzia e primaria di Isola di Fano dalla direzione didattica di Fossombrone e l’aggregazione all’Istituto comprensivo Mercantini e l’istituzione di due corsi di indirizzo musicale agli Ic Olivieri di Pesaro e Faà Bruno di Marotta. Per gli istituti d’istruzione secondaria superiore di secondo grado, invece, proposta l’aggregazione di tre indirizzi dell’Istituto Olivetti di Fano (professionale grafico pubblicitario, professionale aziendale e professionale turistico) al polo scolastico Volta Apolloni e del corso tecnico per il turismo Iter all’Itc Battisti di Fano, la costituzione di un unico Centro provinciale per l’istruzione degli adulti organizzato in rete territoriale e da cui dipenderanno i tre centri Eda di Pesaro, Cartoceto e Urbino e i corsi serali delle scuole secondarie superiori. Approvata con riserva, invece, in attesa dei decreti attuativi della ‘riforma Moratti’, la proposta di attivazione allo Scientifico Marconi del liceo musicale e coreutico.



Ma nell’ultimo Piano elaborato dal consiglio in carica, a Savelli un dubbio rimane: ′′Il ridimensionamento dovrà essere rivisto, ma non è stata ridotta la quota di risparmio che questi tagli avrebbero dovuto garantire. E’ possibile che non si taglierà?′′. Per ora, poco importa.

Elisa Venturi