[ Archivio notizie ]       :<[ Entra nel nostro sito ]>:       [ Ammninistrazione ] 



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


  Dalla giunta soltanto inutili parole - notizia del 13/09/2009
 


Attacco su tutto il fronte del capo dell’opposizione Alfredo Bonelli sulle linee programmatiche 2009-2014

Urbino “Parole, parole, parole…”. Queste, in sintesi - parafrasando Mina - le osservazioni di Alfredo Bonelli, candidato sindaco della Lista Civica “Per Urbino, alle linee programmatiche di governo 2009 - 2014. Cominciamo dal Polo produttivo, commerciale, direzionale. “L’economia di una città non può ruotare solo su Università, Ersu, Comune e aziende di chiara estrazione politica (vedi le municipalizzate e simili). Questi settori produttivi ad Urbino - afferma Bonelli - per sollevarsi dalla situazione attuale hanno bisogno di agevolazioni concrete ed aiuti allo sviluppo dell’attività e all’eliminazione della burocrazia. Il Prg non dovrà essere solo definito, dovrà essere interamente sconvolto ed avvicinato alle esigenze dei cittadini e con un’attuazione snella, veloce e meno cavillosa”.

Il Polo sanitario e sociale? “Conosciamo bene la storia del nostro Ospedale, non facciamo finta che tutto va bene. Non è affatto così. Hanno portato via posti letto, reparti, personale qualificato, la struttura è in degrado. Stanno stringendo tutto. Il volontariato è stato un po’ trascurato. Bisogna ricucire i rapporti in modo sano e costruttivo. Il Padiglione è un’opera che doveva essere completata almeno da vent’anni. Siamo molto indietro. L’area di ubicazione non proprio idonea, il progetto non eccellente, eccessivi i costi (alla fine saranno più di 19 milioni) e gli anziani sono tenuti da anni in appartamenti in situazione promiscua e sacrificata”.

La valorizzazione e riqualificazione delle frazioni? “Non ci si renda conto del degrado che esiste in alcune frazioni e quartieri, nei vicoli del centro storico, al cimitero del capoluogo, all’spedale. Penso che sia ora di prendere coscienza della reale situazione del territorio, e speriamo che ci saranno i fondi per gli interventi che sono inderogabili per eliminare questa decadenza ”. L’ambiente? “La sua difesa è fondamentale, ma è il modo con cui si opera che ne fa la differenza. Non certo con opere come Santa Lucia, ex Consorzio agrario e impianto di risalita di forte impatto. La raccolta differenziata, che per come viene eseguita ho delle riserve, ha solo prodotto un aumento tariffario del 21% in tre anni, dopo? Il fotovoltaico per gli edifici pubblici va bene, ma le progettazioni non hanno seguito la migliore logica. Per i frazionisti il metodo adottato è idoneo” L’urbanistica? “Questo è uno degli argomenti chiave di tutta la gestione della città - conclude Bonelli -. E’ qui che ci si gioca l’avvenire e lo sviluppo del nostro territorio”

EUGENIO GULINI ,


Fonte: http://www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=0F0E8EA0A58173311128C2A93979549C