[ Archivio notizie ]       :<[ Entra nel nostro sito ]>:       [ Ammninistrazione ] 



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


  Urbino: corsi gratuiti per parrucchiere, meccanico ed elettrotecnico - notizia del 25/08/2011
 


Urbino, altro che i libri: corsi gratuiti per parrucchiere, meccanico ed elettrotecnico

Le iscrizioni, dirette soprattutto agli under 18, chiudono il 31 agosto. Ecco come partecipare

Urbino, altro che i libri: corsi gratuiti per parrucchiere, meccanico ed elettrotecnico

Le iscrizioni, dirette soprattutto agli under 18, chiudono il 31 agosto. Ecco come partecipare
parrucchiere

Urbino, 25 agosto 2011 - Il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino, come quelli di Pesaro e Fano, tutti facenti capo all’amministrazione provinciale, offre da anni, gratuitamente, servizi di orientamento individuale e corsi per il conseguimento di qualifiche. Il 31 agosto scade il termine per iscriversi ai corsi per “Parrucchiere acconciatore” (biennale), “Meccanico” (annuale) ed “Elettrotecnico” (annuale), rivolti soprattutto a minorenni ma aperti anche a quanti hanno già superato i 18 anni.

“Chi ha ‘litigato’ con la scuola o chiede una formazione fortemente pratica – dice il coordinatore del Centro per l’impiego di Urbino Stefano Raia – spesso trova nelle nostre proposte ciò che stava cercando. Come l’esperienza ci conferma, il Centro per l’impiego è un contenitore formativo valido per questi ragazzi che hanno bisogno di essere sostenuti e di ritrovare il senso del proprio percorso d’istruzione”.

I profili proposti sono ancora molto richiesti dal mercato del lavoro. “Piuttosto che restare a casa o vagare senza una direzione – prosegue il coordinatore del Centro - i ragazzi che si trovano nella delicata età dei 16 o 17 anni e non desiderano proseguire gli studi hanno l’opportunità di svolgere per almeno un altro anno un percorso formativo. E spesso riscontriamo progressi professionali e una maturazione che ci confortano nel proseguire questo tipo di progetti”.

I programmi sono strettamente legati alla pratica professionale, con un monte - ore di laboratori, attività pratiche o esperienze in azienda che supera il 70% delle attività d’aula. Inoltre, la formazione è sempre mirata alle richieste del mercato. “I nostri elettrotecnici, ad esempio, compiono esperienze innovative anche nel campo degli impianti alimentati da energia solare o di automazione industriale”. Info e iscrizioni: Centro per l’impiego di Urbino, via dell’Annunziata 3, tel. 0722.373182 – 373183 - 373191.

fonte:http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/2011/08/25/568757-urbino_corsi_gratuiti.shtml